IT-alert, IL SISTEMA NAZIONALE DI ALLARME PUBBLICO, MARTEDì 12 SETTEMBRE LA SPERIMENTAZIONE IN CAMPANIA

08/09/2023

Il 12 settembre prossimo, intorno alle ore 12, anche i cittadini sul territorio della Campania riceveranno sui propri telefoni cellulari un messaggio accompagnato da una suoneria differente rispetto a quelle abituali.

Si tratta della sperimentazione del sistema nazionale di allarme pubblico, denominato #ITalert e promosso dal Dipartimento Protezione Civile.

Il messaggio è solo un test, non c’è nulla di cui preoccuparsi. I cittadini che riceveranno l’alert dovranno esclusivamente prendere visione del messaggio e compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima.

Il sistema di allarme pubblico che è già stato sperimentato in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, viene ora testato nella nostra regione e, contemporaneamente nel Friuli Venezia Giulia e nelle Marche.

Progressivamente toccherà alle altre Regioni.

Una volta entrato a regime, terminata la fase sperimentale sull'intero territorio nazionale, IT-alert permetterà ai cittadini di essere informati, nei casi di gravi emergenze.

Queste le tipologie di rischio che potranno rientrare negli avvisi una volta terminati i test:

• Maremoto generato da un sisma

• Collasso di una grande diga

• Attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli)

• Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica

• Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (dlgs 105/2015)

• Precipitazioni intense

Non rientrano nei messaggi i terremoti e il bradisismo.

Il test del giorno 12 servirà esclusivamente a far conoscere IT-alert come nuovo ed aggiuntivo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze dei tipi sopra indicati, potrebbe raggiungere i cittadini nei territori interessati.

In questa fase di test non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere né vengono inviati messaggi reali, si tratta unicamente di una sperimentazione.

L'invio del messaggio di test è necessario a consentire ai cittadini di identificare il suono del messaggio e la sua formulazione visiva.

Per tutti gli approfondimenti è a disposizione il sito del sistema nazionale IT-alert a questo indirizzo https://www.it-alert.it/it/